MARCELLO PASQUALI: IL NUOVO CROONER DELLA MUSICA ITALIANA


 

Marcello Pasquali è un cantante, cantautore, compositore e crooner italiano. Segno zodiacale bilancia ma con ascendente Ariete, storico tifoso del granata, nato a Torino ma veronese d’adozione, si è formato e diplomato al Liceo Linguistico conseguendo la Laurea breve in Economia Aziendale.

Affianca nel tempo alla carriera artistica anche un prestigioso iter professionale come Vertice Marketing di numerosi brands leader nel settore, logistica, trasporti e moda.

Nel 1989 si iscrive alla SIAE con la qualifica di Compositore Melodista. Nello stesso anno scrive e pubblica il primo singolo con cui debutta a pieno titolo nel mondo della dance internazionale: Every Day, realizzato dal valente Franco Diaferia presso gli storici studio Dox Dora a Torino, vende molto bene nel Sud est asiatico e negli USA.

Il brano viene inserito anche all’interno della tracklist di una prestigiosa compilation ‘Garage House’ che riscuote un notevole consenso di pubblico. Trasmesso nella playlist di svariate radio, ‘Radio Company’ una su tutte, ‘Every day’ si piazza per ben 18 settimane nei primissimi posti delle classifiche di gradimento, persino per 15 giorni in posizione più alta rispetto alla grandiosa e splendida Ivana Spagna, allora regina indiscussa e altrettanto incontrastata della miglior dance internazionale.

Nel corso degli anni, l’evoluzione artistica e la maturità espressiva hanno accompagnato Marcello Pasquali verso approdi sonori più ampi, che strizzano felicemente l’occhio al cantautorato e alla dimensione retrò tipica da big band del mondo dei crooners.

Nasce così la felice collaborazione con lo stimato Maestro Piero Salvaggio, preparatore tecnico dell’Orchestra Arena di Verona, affermato compositore classico e jazz, già Pianista del Teatro alla Scala di Milano e autore di colonne sonore per RaiTrade: per Marcello Pasquali compone Ti regalerò una stella, firmata a quattro mani insieme a Stefano Tonelloto, con gli arrangiamenti del valente Massimiliano ‘Rio’ Riolfo, stimato music-maker, consulente musicale Rai (Vivere il mare, Unomattina, Linea Verde, Linea Verde Orizzonti) e collaboratore di nomi di primo piano della scena musicale italiana quali Deborah Iurato, Cheope, Mario Lavezzi, Nicolò Fragile e Daniele Stefani.

I frutti della collaborazione tra Marcello Pasquali e il team Salvaggio giungono in fretta: grazie al brano Broken Vow di Josh Groban, affidato alla voce dell’Artista dall’azzeccata intuizione di Pietro Salvaggio, Pasquali si aggiudica il podio di un prestigioso casting artistico allora presieduto dall’indimenticato Franco Nisi, Direttore di Radio Italia solo musica italiana, che gli vale un nuovo contratto discografico con la ST di Cologno Monzese (MI), guidata da Stefano Timolina.

Marcello Pasquali pubblica così Lasciami pensare, singolo di lancio dell’omonimo EP scritto da Massimiliano ‘Rio’ Riolfo e relativo videoclip per la regia di Danilo Manara.

Nel 2018, l’avvento di una nuova partnership con l’etichetta indipendente Capogiro Records – prossima alla pubblicazione del nuovo disco previsto entro l’estate – che vanta collaborazioni illustri a vari livelli con artisti di primo piano quali Rita Pavone, I Nuovi Angeli, Piero Chiambretti, Mario Lavezzi, Gerardina Trovato e Franco Tozzi.